Messaggi

I sorteggi mirati non garantiscono la scelta della o delle persone «migliori», tuttavia possono assicurare che sia disponibile un pool numeroso e variegato di candidati altamente qualificati.

Leggi tutto

Un rapido esame della vista

L’iniziativa per la giustizia intende sostituire l’attuale procedura periodica di rielezione dei giudici, basata per la rappresentanza proporzionale dei partiti e sul versamento di una tassa sul mandato, con un sorteggio e un periodo di carica fino al raggiungimento dell’età di pensionamento. La Berna federale non presenterà, come originariamente annunciato, un controprogetto, con rimando tra l’altro «al buon funzionamento» dell’attuale sistema.

Questo «buon funzionamento», sottoposto a un rapido test empirico, non supera l’esame. Il sistema attuale ostacola l’indipendenza dei giudici e rappresenta una restrizione illegittima e antidemocratica all’accesso alla carica, in quanto costituisce un’uniformazione disfunzionale dei poteri dello Stato. In compenso, evidenze scientifiche indicano che il sorteggio mirato dell’iniziativa per la giustizia migliorerebbe presumibilmente la diversità e la qualità negli organi giudicanti..

 

Leggi tutto

L’iniziativa federale popolare «Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio» ha preso corpo ed è stata presentata il 26 agosto 2019, corredata da 130 000 firme valide. Ora sta al Consiglio federale, al Parlamento e agli elettori prendere posizione in un momento ancora non meglio precisato.

Leggi tutto

Pagina iniziale