Citazioni

La fiducia nella giustizia presuppone la sua indipendenza

"La nomina [dei giudici federali] non dovrebbe essere sempre determinata dai calcoli di partito. Attualmente i partiti si ripartiscono i seggi del Tribunale federale come se si trattasse di una torta. (…)  Infatti la giustizia funziona bene soltanto se il popolo rispetta i giudici, e i giudici si meritano tale rispetto soltanto se danno di sé un’immagine indipendente e apartitica. L’attuale sistema dei vincoli di partito offusca ancora di più tale immagine, perché i giudici devono farsi rieleggere periodicamente."
Claude Rouiller, ex giudice federale, in: Denis Masmejan, «Les partis se partagent les sièges du Tribunal fédéral comme si c’était un gâteau». Le Temps, 12 settembre 2014

Le candidature indipendenti da un partito praticamente non hanno speranza

"Si pensa che il sistema proporzionale garantisca che la composizione del Tribunale rispecchi le forze sociali e politiche della società, consentendo così una formazione pluralistica delle opinioni. Ma questo è vero solo fino a un certo punto. Infatti i partiti rispecchiano solo in parte le diverse correnti della società. L’identificazione della popolazione con un partito è tendenzialmente in calo. Un grave problema è anche il fatto che le candidature indipendenti da un partito praticamente non hanno speranza."
Niccolò Raselli, ex giudice federale, in: Zoe Gwerder, Problem mit der Unabhängigkeit. Luzerner Zeitung, 9 marzo 2018, p.33

Esclusione degli indipendenti

"A livello federale sono comunque soltanto i partiti politici a decidere, perché la designazione dei giudici del Tribunale penale federale e del Tribunale amministrativo federale, come pure la nomina della Corte suprema di Losanna sono di competenza esclusiva dell’Assemblea federale. … Nella realtà politica … le candidature di persone altamente qualificate vengono eliminate fin dall’inizio, se non hanno l’appoggio di un partito. È dal 1942 che per il Tribunale federale non viene più eletto un indipendente. E grazie al forte appoggio all’interno del partito capita spesso che vengano eletti giudici, delle cui capacità presto o tardi bisogna seriamente dubitare."
Markus Felber, Problematische Kür der Richter in der Schweiz, NZZ 31.12.2009

Risultati migliori grazie al sorteggio

"Nelle Costituzioni delle democrazie occidentali si è sottovalutato il ruolo dei partiti, che è stato presentato in modo sufficientemente dettagliato - nemmeno il potere e l’influsso dei partiti sono stati limitati a sufficienza e sono convinto che con un sorteggio intelligente si otterrebbero risultati politici migliori, invece di favorire lo sviluppo di un ambiente politico derivato da un consolidato sistema partitico."
Peter Sloterdijk a colloquio con Ivana Pribakovic: Peter Sloterdijk und die Demokratie, Radio SRF 1, Rendez-Vous am Mittag, 19.4.2018

L’equilibrio dei poteri statali è incompleto

"Tribunale e giudici si trovano in molteplici rapporti di dipendenza, specialmente nei confronti dell’Assemblea federale, rapporti che relativizzano l’indipendenza della Corte suprema – qui si vede fra l’altro come in Svizzera il modello ideale di un un equilibrio dei poteri statali sia solo incompleto e comunque sia stato recepito subordinatamente all’idea della sovranità popolare."
Regina Kiener, Richterliche Unabhängigkeit. Verfassungsrechtliche Anforderungen an Richter und Gerichte. Berna 2001, p. 29 s.


Ha trovato un’interessante opinione di un esperto in merito?

Contatteteci per e-mail

Pagina iniziale